blog dirittopratico

1.995.826
documenti generati

CSPT
torna alla pagina iniziale

Ruolo Telematico

per la trattazione (anche in remoto) delle udienze civili




Cos'è?

Ruolo Telematico è uno strumento di supporto alla piattaforma Note di Udienza per semplificare la gestione dell'udienza civile.

Consente al Magistrato di avere a video, in tempo reale, l'elenco delle cause per le quali gli avvocati hanno completato la verbalizzazione dichiarandosi pronti alla trattazione della causa. Il Magistrato, per ogni singola causa, può così acquisire la verbalizzazione degli avvocati e interloquire con loro in videoconferenza/chat. Per saperne di più leggi l'articolo.

Come si usa?

Il Magistrato crea un Ruolo Telematico per l'udienza assegnandogli un codice per identificarlo. L'applicazione mostra quindi il Ruolo appena creato, inizialmente vuoto, indicando un diverso codice da comunicare agli avvocati. Questi ultimi, completata la verbalizzazione relativa ad una causa, dovranno semplicemente indicare il codice loro comunicato dal Magistrato nell'apposito campo insieme ad altre informazioni utili per il Giudice (es. numero di RG, procuratori delle parti) spuntando il flag "chiudi le note". In tal modo la causa apparirà sul Ruolo Telematico visibile al Magistrato il quale potrà accedere alla verbalizzazione degli avvocati e trattare con loro la causa anche in videoconferenza tramite le piattaforme Microsoft Teams o Jitsi Meet.

N.B. E' opportuno che gli Avvocati chiudano le note soltanto quando pronti a trattare la causa: in caso di svolgimento dell'udienza da remoto, chiuse le note, dovranno accedere subito alla videoconferenza e rimanere in attesa del Magistrato; diversamente dovranno monitorare il Ruolo e avvicinarsi alla stanza del Giudice approssimandosi il proprio turno. Il Giudice può sempre dare indicazioni agli avvocati tramite la chat e chiamare cause specifiche; completata la trattazione di una causa, può "spuntarla" dalla lista con un semplice click in modo da distinguere facilmente cause trattate e ancora da trattare. Può anche aggiungere delle annotazioni per ogni singola causa.

Teams o Jitsi Meet?

Per utilizzare Microsoft Teams, la piattaforma indicata dalla Direzione per i Sistemi Informativi del Ministero della Giustizia (DGSIA), il Giudice deve semplicemente copiare il link alla propria "stanza" e incollarlo nella chat dell'Aula Virtuale:

Microsoft Teams: Ruolo Telematico:

Qualora Microsoft Teams non sia disponibile rimane comunque possibile instaurare un collegamento in videoconferenza tramite la piattaforma Jitsi Meet, una soluzione di videoconferenza open source, gratuita e universalmente riconosciuta come molto sicura. Da PC è utilizzabile con un semplice browser web (purchè recente) dotato di webcam e altoparlanti. Per i dispositivi mobili è necessario scaricare le relative applicazioni iOS o Android. Per utilizzarla non occorre alcuna registrazione nè fornire dati personali.

Si raccomanda l'utilizzo di un browser web basato su Chromium come Google Chrome o il nuovo Microsft Edge.





QRcode della pagina

Serve aiuto?

E' a tua disposizione il modulo contatto!

Quanto ritieni utile questo strumento?

4.8/5 (31 voti)

©2016-2022 Diritto Pratico - Disclaimer - Informazioni sulla privacy - Avvertenze generali

pagina generata in 0.311 secondi in data 16 maggio 2022 (IUG:27-3755DC) - 164 utenti online