1.589.831
documenti generati

v4.25
Vuoi rimuovere la pubblicità?

Istanza per il rilascio di copia esecutiva telematica

ai sensi dell'art. 23 comma 9bis DL 137/2020 convertito in legge, con modificazioni, dalla L 176/2020


Modello "attivo" per la redazione automatizzata dell'istanza per il rilascio da parte della cancelleria della formula esecutiva con modalità telematiche così come previsto dall'art. 23 comma 9bis del DL 137/2020 (c.d. "Decreto Ristori") convertito in legge, con modificazioni, dalla L 176/2020.

La cancelleria caricherà sul fascicolo un documento informatico contenente la copia (che potrà essere anche per immagine) della sentenza o del provvedimento del giudice con la formula esecutiva apposta in calce. Il documento informatico così formato, sottoscritto digitalmente dal cancelliere (la firma digitale del cancelliere tiene luogo del sigillo previsto dall'articolo 153, primo comma, secondo periodo, delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile) costituirà l'"originale" del titolo esecutivo (la copia digitale "conforme all'originale rilasciata per la prima volta in forma esecutiva") del quale potrai materializzare tutte le copie che ti necessitano (le copie "conformi alla prima copia", es. per notifica contestuale al precetto) previa attestazione di conformità. Ricorda che per i decreti ingiuntivi non immediatamente esecutivi devi avere preventivamente richiesto e ottenuto il decreto di esecutorietà!

Un ringraziamento alla FIIF, la Fondazione Italiana per l'Innovazione Forense, che fin dal marzo 2020 si è fatta promotrice di questa importante innovazione normativa finalmente recepita dal legislatore. E con la speranza che la norma possa "sopravvivere" alla fase emergenziale!

ATTENZIONE! In questa fase non esiste ancora uniformità interpretativa della norma: informati con la cancelleria: a) se siano richiesti diritti di copia e in quale misura; b) se sia gradita l'allegazione del titolo già predisposto dall'Avvocato che la cancelleria potrà così limitarsi a controllare, firmare e caricare sul fascicolo informatico. In caso predisponi prima il titolo con l'apposita app e dopo torna qui per generare l'istanza. Valuta anche l'esistenza di eventuali protocolli presso il foro competente per l'esecuzione. In taluni casi viene chiesto di materializzare anche il titolo esecutivo con espressa dichiarazione dell'Avvocato che quella è la sola copia esecutiva che intende azionare per conto del patrocinato.

 Con circolare 4/2/2021 il Ministero della Giustizia ha chiarito che per il rilascio della "formula esecutiva telematica" non sono dovuti i diritti di copia previsti dal DPR 115-2002.

Dati del legale


Parte assistita

Dati del provvedimento




N.B.: La spunta sull'opzione implica l'utilizzo di "cookies".

La spunta sull'opzione consente di forzare il passaggio all'editor anche senza aver compilato i campi obbligatori: i campi non valorizzati e quelli contenenti errori formali saranno sostituiti da "___" consentendo una modifica manuale direttamente nell'editor.







QRcode della pagina

Serve aiuto?

Apps! avvocati è in continuo sviluppo. Intervieni sul forum per condividere la tua esperienza, segnalare anomalie, suggerire nuove funzionalità.

Fare "rete" si può e aiuta a lavorare meglio!

Quanto ritieni utile questo strumento?

5/5 (19 voti)

©2016-2021 Diritto Pratico - Disclaimer - Informazioni sulla privacy - Avvertenze generali

pagina generata in 0.021 secondi in data 19 aprile 2021 (IUG:IF-C4016F) - 155 utenti online