Modello "attivo" per la redazione automatizzata dell'istanza per il rilascio da parte della cancelleria della formula esecutiva con modalità telematiche così come previsto dall'art. 23 comma 9bis del DL 137/2020 (c.d. "Decreto Ristori") convertito in legge, con modificazioni, dalla L 176/2020.
La cancelleria caricherà sul fascicolo un documento informatico contenente la copia (che potrà essere anche per immagine) della sentenza o del provvedimento del giudice con la formula esecutiva apposta in calce. Il documento informatico così formato, sottoscritto digitalmente dal cancelliere (la firma digitale del cancelliere tiene luogo del sigillo previsto dall'articolo 153, primo comma, secondo periodo, delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile) costituirà l'"originale" del titolo esecutivo (la copia digitale "conforme all'originale rilasciata per la prima volta in forma esecutiva") del quale potrai materializzare tutte le copie che ti necessitano (le copie "conformi alla prima copia", es. per notifica contestuale al precetto) previa attestazione di conformità. Ricorda che per i decreti ingiuntivi non immediatamente esecutivi devi avere preventivamente richiesto e ottenuto il decreto di esecutorietà!
Un ringraziamento alla FIIF, la Fondazione Italiana per l'Innovazione Forense, che fin dal marzo 2020 si è fatta promotrice di questa importante innovazione normativa finalmente recepita dal legislatore. E con la speranza che la norma possa "sopravvivere" alla fase emergenziale!
ATTENZIONE! In questa fase non esiste ancora uniformità interpretativa della norma: informati con la cancelleria: a) se siano richiesti diritti di copia e in quale misura; b) se sia gradita l'allegazione del titolo già predisposto dall'Avvocato che la cancelleria potrà così limitarsi a controllare, firmare e caricare sul fascicolo informatico. In caso predisponi prima il titolo con l'apposita app e dopo torna qui per generare l'istanza. Valuta anche l'esistenza di eventuali protocolli presso il foro competente per l'esecuzione. In taluni casi viene chiesto di materializzare anche il titolo esecutivo con espressa dichiarazione dell'Avvocato che quella è la sola copia esecutiva che intende azionare per conto del patrocinato.
Dati del legale
Parte assistita
Dati del provvedimento