App per la redazione automatizzata di un preventivo per l'assistenza stragiudiziale (art. 13, comma 5, Legge n. 247/2012, art. 27 Codice Deontologico Forense).
L'applicazione prende come riferimento i parametri ministeriali per la liquidazione giudiziale dei compensi professionali per l'attività stragiudiziale frazionando quest'ultima, per una maggiore flessibilità, in tre fasi:
- una fase di studio della questione, riferibile all'attività di studio, ricerca e approfondimento delle questioni oggetto della pratica. Il compenso per questa fase è per default modulato sul 20% del compenso giudizialmente liquidabile per l'intera attività stragiudiziale;
- una fase di trattazione con la controparte, riferibile all'attività di confronto con la controparte (incontri, corrispondenza ecc.). Il compenso per questa fase è per default modulato sul 30% del compenso giudizialmente liquidabile per l'intera attività stragiudiziale;
- una fase di definizione, riferibile all'attività che potrà consentire una soluzione in via stragiudiziale della controversia evitando l'avvio di una procedura ADR o di un giudizio. Il compenso per questa fase è per default modulato sul 50% del compenso giudizialmente liquidabile per l'intera attività stragiudiziale.
L'utente può personalizzare facilmente il compenso preventivato per ogni fase prescindendo completamente dai parametri ministeriali. Ove il compenso preventivato risulti inferiore a quello liquidabile giudizialmente, l'app evidenzierà tale riduzione in termini percentuali.
Vuoi segnalare anomalie, suggerire miglioramenti, modifiche e integrazioni? E' a tua disposizione il forum: non è richiesta la registrazione e puoi intervenire anche in forma completamente anonima!
Dati dello Studio
Informazioni integrative
Parti e dati della pratica
Fasi dell'attività stragiudiziale
Totale dei compensi per tutte le fasi € oltre voci personalizzate e accessori.
Competenze personalizzate
Spese escluse IVA personalizzate
Acconto iniziale
Accessori
Dati del Piano di Pagamento