blog dirittopratico

3.792.941
documenti generati

CSPT
torna alla pagina iniziale
⭐ Vuoi rimuovere la pubblicità?

Preventivo assistenza stragiudiziale

assistenza stragiudiziale civile


App per la redazione automatizzata di un preventivo per l'assistenza stragiudiziale (art. 13, comma 5, Legge n. 247/2012, art. 27  Codice Deontologico Forense).

L'applicazione prende come riferimento i parametri ministeriali per la liquidazione giudiziale dei compensi professionali per l'attività stragiudiziale frazionando quest'ultima, per una maggiore flessibilità, in tre fasi:

  • una fase di studio della questione, riferibile all'attività di studio, ricerca e approfondimento delle questioni oggetto della pratica. Il compenso per questa fase è per default modulato sul 20% del compenso giudizialmente liquidabile per l'intera attività stragiudiziale;
  • una fase di trattazione con la controparte, riferibile all'attività di confronto con la controparte (incontri, corrispondenza ecc.). Il compenso per questa fase è per default modulato sul 30% del compenso giudizialmente liquidabile per l'intera attività stragiudiziale;
  • una fase di definizione, riferibile all'attività che potrà consentire una soluzione in via stragiudiziale della controversia evitando l'avvio di una procedura ADR o di un giudizio. Il compenso per questa fase è per default modulato sul 50% del compenso giudizialmente liquidabile per l'intera attività stragiudiziale.

L'utente può personalizzare facilmente il compenso preventivato per ogni fase prescindendo completamente dai parametri ministeriali. Ove il compenso preventivato risulti inferiore a quello liquidabile giudizialmente, l'app evidenzierà tale riduzione in termini percentuali.

Vuoi segnalare anomalie, suggerire miglioramenti, modifiche e integrazioni? E' a tua disposizione il forum: non è richiesta la registrazione e puoi intervenire anche in forma completamente anonima!

Dati dello Studio

Informazioni integrative


Parti e dati della pratica



Fasi dell'attività stragiudiziale

minmax

minmax

minmax

Totale dei compensi per tutte le fasi oltre voci personalizzate e accessori.


Competenze personalizzate


Spese escluse IVA personalizzate



Acconto iniziale

Accessori


N.B.: La spunta sull'opzione implica l'utilizzo di cookies".

La spunta sull'opzione consente di forzare il passaggio all'editor anche senza aver compilato i campi obbligatori: i campi non valorizzati e quelli contenenti errori formali saranno sostituiti dalla descrizione del campo tra parentesi quadre consentendo una modifica manuale direttamente nell'editor o il salvataggio di un modello generico interpretabile da chatbot AI.







QRcode della pagina

Serve aiuto?

Visita il nuovo dpForum, non è richiesta la registrazione e puoi porre i tuoi quesiti anche in forma completamente anonima!

Quanto ritieni utile questo strumento?

4.6/5 (227 voti)

©2013-2026 Diritto Pratico - Termini di Servizio e informativa sul trattamento dei dati - Assistenza

pagina generata in 0.041 secondi in data 21 marzo 2026 (IUG:TT-499AEF) - 4040 utenti online