blog dirittopratico

3.176.868
documenti generati

CSPT
torna alla pagina iniziale

Preventivo assistenza stragiudiziale

assistenza stragiudiziale civile


App per la redazione automatizzata di un preventivo per l'assistenza stragiudiziale (art. 13, comma 5, Legge n. 247/2012, art. 27  Codice Deontologico Forense).

L'applicazione prende come riferimento i parametri ministeriali per la liquidazione giudiziale dei compensi professionali per l'attività stragiudiziale frazionando quest'ultima, per una maggiore flessibilità, in tre fasi:

  • una fase di studio della questione, riferibile all'attività di studio, ricerca e approfondimento delle questioni oggetto della pratica. Il compenso per questa fase è per default modulato sul 20% del compenso giudizialmente liquidabile per l'intera attività stragiudiziale;
  • una fase di trattazione con la controparte, riferibile all'attività di confronto con la controparte (incontri, corrispondenza ecc.). Il compenso per questa fase è per default modulato sul 30% del compenso giudizialmente liquidabile per l'intera attività stragiudiziale;
  • una fase di definizione, riferibile all'attività che potrà consentire una soluzione in via stragiudiziale della controversia evitando l'avvio di una procedura ADR o di un giudizio. Il compenso per questa fase è per default modulato sul 50% del compenso giudizialmente liquidabile per l'intera attività stragiudiziale.

L'utente può personalizzare facilmente il compenso preventivato per ogni fase prescindendo completamente dai parametri ministeriali. Ove il compenso preventivato risulti inferiore a quello liquidabile giudizialmente, l'app evidenzierà tale riduzione in termini percentuali.

Vuoi segnalare anomalie, suggerire miglioramenti, modifiche e integrazioni? E' a tua disposizione il forum: non è richiesta la registrazione e puoi intervenire anche in forma completamente anonima!

Dati dello Studio

Informazioni integrative


Parti e dati della pratica



Fasi dell'attività stragiudiziale

minmax

minmax

minmax

Totale dei compensi per tutte le fasi oltre voci personalizzate e accessori.


Competenze personalizzate


Spese escluse IVA personalizzate



Acconto iniziale

Accessori


N.B.: La spunta sull'opzione implica l'utilizzo di "cookies".

La spunta sull'opzione consente di forzare il passaggio all'editor anche senza aver compilato i campi obbligatori: i campi non valorizzati e quelli contenenti errori formali saranno sostituiti da "___" consentendo una modifica manuale direttamente nell'editor.







QRcode della pagina

Serve aiuto?

Visita il nuovo dpForum, non è richiesta la registrazione e puoi porre i tuoi quesiti anche in forma completamente anonima!

Quanto ritieni utile questo strumento?

4.6/5 (205 voti)

©2013-2024 Diritto Pratico - Disclaimer - Informazioni sulla privacy - Avvertenze generali - Assistenza

pagina generata in 0.035 secondi in data 14 dicembre 2024 (IUG:E9-E884CA) - 666 utenti online